... è la strategia giusta verso il successo nella prevenzione dell'invecchiamento.
Abitudini sbagliate, condizionano anche i risultati di qualsiasi trattamento estetico, specie se di tipo rigenerativo e ne limitano la durata nel tempo.
La qualità della vita è un concetto generico che indica la percezione soggettiva di un benessere (emotivo sociale e fisico) di una persona e della sua capacità di svolgere, in modo soddisfacente, tutti i compiti della vita quotidiana.
Lo stile di vita sano è rappresentato invece dalle scelte di ciascuno di noi per mantenere il benessere psico-fisico ed è quindi un mezzo per raggiungere i propri obiettivi di salute.
Uno stile di vita sano è fondamentale perché consente di ridurre tutti i fattori che sono chiamati in causa nel processo di invecchiamento e di aumentare invece tutti quelli che proteggono il nostro organismo.
L’alimentazione riveste un ruolo cruciale nella prevenzione dell’invecchiamento.
Una dieta scorretta provoca danni cellulari in più livelli del nostro organismo; consumare eccessive quantità di cibo causa un aumento del nostro metabolismo, che a sua volta innalza bruscamente le quantità di ossigeno, fonte di sostanze tossiche, come i radicali liberi.
Ecco una serie di consigli utili per uno stile di vita sano, che sembrano ovvi ma dobbiamo sforzarci di metterli in pratica perché uno stile di vita adeguato consente di prevenire e rallentare l’invecchiamento; migliora infatti, lo stato di salute perché ripristina e ottimizza tutte le funzioni fisiologiche e il metabolismo, riduce l’accumulo di radicali l’iberi e l’infiammazione e rafforza la reattività del nostro sistema immunitario.
• Non fumare. Non servono ulteriori commenti, oltre a tutti gli altri danni ben conosciuti, contribuisce ad alterare forma e struttura della pelle; a tutti è nota la pelle grigia dei fumatori e il fatto che sembrino più vecchi rispetto alla loro età (smokers face).
• Evitare una esposizione prolungata al sole. Il sole è una radiazione benefica, senza la quale non ci sarebbe vita sulla terra, ma ci vogliono alcuni accorgimenti di buon senso, per evitare un danno cellulare, come ad esempio, l’utilizzo di filtri solari specifici e l’integrazione orale con vitamina E.
• Il vino va bene ma è necessario moderarne il consumo
• Bere molta acqua durante il giorno (almeno 1,5-2/litri)
• Mangiare almeno 3 volte settimana pesce, ricco in acidi grassi essenziali omega-3
• Preferire alimenti integrali, a basso indice glicemico
• Utilizzare olio extravergine di oliva
• Seguire una dieta ricca di fibre (frutta, verdura, cereali integrali). Inoltre, mangiare molta frutta e verdura di stagione, consente di apportare vitamine, sali minerali e antiossidanti benefici per la salute
• Evitare di bere bevande zuccherate o light
• Potenziare l’attività fisica ma non esagerare: se troppo prolungata ed intensa, può aumentare i radicali liberi perché mentre viene svolta si incrementa enormemente l’ossigeno, che rappresenta il principale substrato da cui si formano (ROS: reactive oxygen species)
• Utilizzare spezie antiossidanti come zenzero e curcuma; quest’ultima, può essere mischiata con un pochino di pepe, per renderla maggiormente biodisponibile
• Tè verde. Bisognerebbe berne almeno 1 litro al giorno. Contiene l’epigallocatechina-3-gallato, un composto polifenolico, che ha una potentissima azione antiossidante.
• Sonno. Dormire bene favorisce la produzione di un ormone importantissimo il GH, l’ormone della crescita, molto importante in termini di anti-aging. La produzione di cortisolo invece, l’ormone dello stress, aumenta in modo considerevole in assenza di sonno.