Home » ULTRASUONI FOCALIZZATI

ULTRASUONI FOCALIZZATI

POTENZIAMENTO DEL COLLAGENE sfruttando le onde ultrasoniche

POTENZIAMENTO DEL COLLAGENE sfruttando le onde ultrasoniche - Dr. Paolo Queirazza

Oggi abbiamo a disposizione una tecnologia molto avanzata per il ringiovanimento facciale non ablativo, si tratta degli Ultrasuoni Focalizzati, prodotti da una nuovissima apparecchiatura medico estetica.

In medicina e chirurgia estetica, anche se il termine HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è diventato di uso comune, sarebbe meglio parlare di IFUS (Intense Focused Ultrasound) o secondo altre terminologie di MMFU (MIcrofcused and Macrofocused Ultrasound).

Questo perché in altre discipline mediche le potenzialità curative degli ultrasuoni erano ben conosciute da tempo.

Infatti in clinica esistono già molte esperienze consolidate di utilizzo degli HIFU, per il trattamento di diverse patologie importanti come ad esempio l'ipertrofia prostatica benigna o di neoplasie maligne della prostata, della mammella e del rene.

Gli HIFU esercitano la loro azione curativa, cercando di eliminare i tessuti malati, danneggiandoli attraverso il riscaldamento e il processo di cavitazione.

La quantità di energia degli HIFU si aggira attorno ai 100 Joule.

Gli IFUS, che invece vengono oggi utilizzati, per il ringiovanimento facciale non ablativo hanno soltanto un’azione termica.

Per ottenere questo l’apparecchiatura utilizzata in medicina estetica, utilizza una quantità di energia liberata più bassa (0.15-1.2 Joule), alte ferequenze (4-10 MHZ) e una durata di impulso più corta.

Gli IFUS vengono liberati, sotto forma di energia acustica, nei tessuti del viso da trattare  in maniera mirata e provocano un vibrazione delle molecole che compongono i tessuti stessi. 

Questo tipo di vibrazione produce un riscaldamento controllato maggiore di 60°, che è quanto occorre per produrre zone di danno termico puntiformi e provocare una denaturazione del collagene presente.

Il collagene è una proteina strutturale che genera forza e resilienza nella pelle del viso ossia ha capacità di assorbire energia e di deformazione elastica.

Con il passare del tempo il collagene si riorganizza, si rafforza e cresce distendendo e ricompattando la pelle.

Gli IFUS hanno la caratteristica principale che non agiscono solamente nel derma superficiale ma anche più in profondità sulla fascia fibromuscolare superficiale (SMAS: Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale) tra l’altro, risparmiando e lasciando integra  la superficie cutanea.

Nel 2009 gli IFUS  vennero approvati negli USA per il lifting non chirurgico del sopracciglio. Sono stati sviluppati innumerevoli studi per sviluppare l’efficacia di questa metodica e molti di questi studi si basano anche su valutazioni di tipo isto patologico.

 

SULLE ONDE DELLA BELLEZZA

SULLE ONDE DELLA BELLEZZA - Dr. Paolo Queirazza

 Il tuo viso e il tuo collo hanno bisogno di un lifting?

Ti piacerebbe poterlo fare, per curare gli effetti dell'invecchiamento e la perdita di elasticità ma senza ricorrere ad una procedura chirurgica?

L'energia delle onde ultrasoniche, raggiunge gli strati profondi della pelle, per una potente azione migliorativa del tuo aspetto.

Oggi è possibile avere una pelle elastica, compatta, e dall'aspetto giovane, grazie ad un innovativo trattamento basato sull’energia degli Ultrasuoni Focalizzati.  

Gli Ultrasuoni Focalizzati (HIFU: High Intensity Focused Ultrasound) consentono di trattare le lassità cutanee del viso e del collo e il loro obiettivo principale è quello di potenziare la produzione di collagene e elastina.

Provocano una immediata contrazione del tessuto e un rimodellamento cutaneo ritardato.

Gli ultrasuoni focalizzati, a differenza del laser, agiscono solo in profondità, lasciando integra la superficie cutanea. Il trattamento non è invasivo e consente un rapido ritorno alla vita sociale e lavorativa.

Con questa metodica, si ha la possibilità di liberare energia termica in profondità a livello della struttura fibromuscolare, chiamata SMAS (Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale), che è molto resistente e rappresenta una solida base elastica per la cute del viso.

Infatti, gli Ultrasuoni Focalizzati possiedono un picco di liberazione di energia ad una profondità di 2-4 mm, a differenza dei laser e delle radiofrequenze, che liberano picchi di energia in modo molto più superficiale, a livello dell'epidermide.

Questo fa degli Ultrasuoni Focalizzati un trattamento unico, completo, ideale per tutti coloro che cercano un trattamento curativo e dai risultati sorprendenti, naturali e duraturi.

Fornisce una valida alternativa al lifting di tipo chirurgico, distendendo la pelle, rendendola compatta e luminosa.

 

HIFU: GLI ULTRASUONI MICRO FOCALIZZATI

Gli HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) sono una nuova tecnologia, che consente di ringiovanire generando un lifting del viso e del collo, associato anche ad una distensione delle rughe superficiali, in modo non chirurgico, non invasivo e senza aghi. 

Gli HIFU, sono Ultrasuoni  Micro Focalizzati, perchè  liberano energia a profondità precise, nei vari piani del derma e nello SMAS (Sistema Muscolo Aponeurotico Superficiale), in piccole aree puntiformi.

Gli Ultrasuoni Micro Focalizzati, una volta erogati nell’area da trattare, provocano una vibrazione benefica e rigenerativa, che produce rapidamente un riscaldamento dei tessuti raggiunti, con un duplice risultato: una contrazione immediata delle fibre collagene e l’inizio di una crescita massimale di nuovo collagene ed elastina. 

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO? 

Dopo aver posto del gel sulla superficie della pelle, si utilizzano i vari manipoli in successione, per una durata di circa trenta minuti.
Il risultato finale è un vero e proprio lifting non chirurgico e un rassodamento naturale, che migliora nel tempo, con una continua rigenerazione dei tessuti.
Il trattamento con gli Ultrasuoni Micro Focalizzati si può fare in tutte le stagioni, con una pronta ripresa delle attività socio lavorative perché a differenza dei laser ablativi, lavora dall’interno verso l’esterno, lasciando integra la superficie cutanea.

QUANDO SARANNO VISIBILI I RISULTATI?

Il trattamento con gli Ultrasuoni Focalizzati consente di ottenere risultati immediati e il miglioramento continua nei 90 giorni seguenti, fino al raggiungimento del risultato ideale di lifting.

 QUANTI TRATTAMENTI SERVONO?  

In genere è necesssaria una sola seduta, che si consiglia di ripetere una volta ogni 12-18 mesi. 

In alcuni casi, più complessi, può essere necessario e previsto un piccolo ritocco, la cui tempistica varia e deve essere valutata clinicamente a distanza di un mese dal primo trattamento.

QUALI SONO I CANDIDATI IDEALI? 

I candidati ideali sono pazienti giovani, tra i 45 e i 65 anni di età, con cedimenti del viso di grado lieve o moderato, non fumatori, con una cute che non abbia subito un danno particolarmente significativo nel tempo, dovuto alla troppa esposizione alla radiazione solare.

RISULTATI 

Nei giorni successivi al trattamento è apprezzabile un notevole e progressivo miglioramento dell’aspetto del viso.
La pelle appare più tonica, soda e compatta, con un gradevole ripristino del giovanile ovale del viso.
Gli stessi eccellenti risultati si apprezzano a livello del doppio mento e del collo.

Dr. Paolo Queirazza

STAY IN TOUCH

STAY IN TOUCH - Dr. Paolo Queirazza